Eccellenze Italiane ID ANTICONTRAFFAZIONE N. 10153
Descrizione

Il Sovrano è un ristorante tipico nel cuore della verde Umbria, nella splendida Valnerina, intimamente collegato all’Azienda Agricola della famiglia Ripanti.

Il casale sorge su un poggiolo che domina la vallata, scavata nei secoli dalle acque del fiume Nera che scorre poco distante e di cui è possibile udire il gorgoglio grazie alla pace e al silenzio che dominano sovrani.

La cucina della Signora Lolita fa largo impiego di prodotti unici, principalmente locali come il tartufo nero della vicina Norcia, i legumi di Monteleone, la trota del fiume Nera o le lenticchie del Castelluccio e attinge a piene mani dalla produzione propria di carni e salumi di cinta seneseanimali da cortileortaggi e frutta biologica curata dal Signor Umbro e dal figlio Valerio. Un pizzico di innovazione e l’introduzione di alcune ricette della tradizione culinaria italiana, ma non specificatamente umbre, rendono la proposta del Ristorantino il Sovrano ancora più stuzzicante.

Gli ingredienti, sapientemente cucinati, possono essere gustati all’interno delle caratteristiche sale del locale o in estate nell’ampio e suggestivo terrazzo esterno.

La struttura dispone anche di tre camere, arredate con gusto, confortevoli e dotate di servizi privati.

 

RISTORANTE

Il Ristorante Sovrano è gestito con amore dalla famiglia Ripanti impegnata ogni giorno nel far assaporare il gusto di ricette tipiche, legate alla tradizione contadina umbra, e non solo, con un pizzico di innovazione.

La cucina del Ristorantino serve i migliori piatti della tradizione locale Umbra ma anche alcune chicche tipiche di altre regioni. Sempre viene fatto largo uso dei prodotti locali di questa terra unica, coltivati nei terreni di proprietà o provenienti dai boschi o dalle valli del vasto territorio che lo circonda mentre quando si tratta di ricette nazionali la Signora Lolita fa arrivare ingredienti speciali direttamente dalle zone di appartenenza.

La cucina del Ristorante Sovrano dà precedenza all’ottima e ricercata qualità dei prodotti del territorio unendo, per esempio, i sapori della carne con eccellenze come il tartufo nero pregiato, farine antiche e legumi, tutto rigorosamente biologico.

L’innovazione è data dall’impiego di spezie, verdure dell’orto, canapa e zafferano, sempre nel rispetto della stagionalità.

La cantina dispone di un vasto assortimento dei migliori vini, locali e nazionali, scelti con cura dal Signor Umbro, per permettere sempre l’abbinamento più giusto con le pietanze ordinate dai clienti.

CAMERE

Annesso al Ristorantino c’è anche un accogliente Bed & Breakfast. La gestione familiare della Signora Lolita, del Signor Umbro e dei loro figli Ilaria, Gloria e Valerio è sinonimo di ospitalità, cortesia e genuinità, caratteristiche che trasformano la struttura in una vera e propria casa, accogliente per ogni ospite.

Il Bed & Breakfast mette a disposizione dei propri ospiti tre camere doppie arredate con cura e dotate di tutti i moderni confort. Tutte le camere sono fornite di servizi privati.

ALL’ APERTO

Il Ristorante Sovrano dispone di una splendida terrazza estiva che domina questo meraviglioso scorcio di ValNerina. Il panorama è mozzafiato, il verde domina incontrastato e il gorgoglio delle acque del Nera, che scorre nel fondovalle, fa da suggestiva colonna sonora a questo incanto. In estate è possibile pranzare o cenare ai tavoli, tutti riparati da verandine in legno, oppure gustare un bicchiere di buon vino nel salottino di fronte all’ingresso delle sale interne.

Di fronte ai locali del Ristorantino Il Sovrano c’è un giardino rialzato con le altalene per i bambini dal quale è possibile vedere la grande vasca dove le oche amano passare le ore più calde della giornata.

CAMPAGNA

Vero e proprio fiore all’occhiello del Ristorante il Sovrano è la genuinità e la grande qualità di tutti i prodotti utilizzati in cucina, la maggior parte dei quali provengono all’annessa Azienda Agricola, anche essa della famiglia Ripanti, gestita personalmente dal Signor Umbro e dal figlio Valerio.

L’allevamento di maiali allo stato brado e quello degli animali da cortile sono adiacenti al Ristorantino il Sovrano ed è possibile per tutti vedere gli animali nutriti con sementi e foraggio anche essi di produzione propria.

Poco distante dal Ristorantino il Sovrano c’è anche il grande orto del Signor Umbro che naturalmente durante la stagione estiva dà il meglio di sé: vari tipi di insalata, pomodori, fagioli e fagiolini, melanzane, peperoni, cavoli, spinaci, bieta, carciofi e molte altre piante di ortaggi di ogni genere vengono coltivate biologicamente e passano dalla terra alla cucina alla tavola percorrendo solo poche decine di metri.

Inoltre il Ristorante è collocato in un’area ricchissima di prodotti spontanei del bosco e della natura, quali i tartufi, i funghi, gli asparagi, le insalate selvatiche, la cacciagione che sono sempre disponibili, a seconda della stagione, nel menù del giorno, grazie alla passione del figlio Valerio, cacciatore, pescatore e grande cavatore di tartufi.

Posizione

Loc Castelvecchio 3 06040 Sant'anatolia di Narco (PG)

Social Network
Prenota Ora
Ottobre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Contatta l'attività

    mood_bad
  • No comments yet.
  • Add a review
      Prenota ora
      Ottobre 2021
      Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      27282930123
      45678910
      11121314151617
      18192021222324
      25262728293031
      Translate »